RECORD STORE DAY – 17 Aprile 2010

by

Per il terzo anno torna la giornata dedicata ai piccoli negozzi di dischi , quelli di quartiere, quelli indipendenti, dove trovi le cose che difficilmente riesci a scovare nei grandi megastore.

E’ importante sostenere questi luoghi perchè, sembrerà anche banale, sono posti dove puoi respirare CULTURA.

Il Record Store Day è un’iniziativa nata negli U.S. e di solito intorno alla metà Aprile torna prepotentemente, sopratutto grazie al web, a ricordarci che se la musica riescie ancora a vendere e far sopravvivere i musicisti e producers dell’universo underground è grazie all’esistenza di questi luoghi che nonostante tutte le difficoltà del caso vanno avanti.

Mi piacerebbe riuscire a descrivere la sensazione che provo ogni volta che trovo/ascolto/compro un disco in uno di questi negozi… un disco che magari è stato proprio il commesso del negozio a consigliarmi o che mi capita sottomano e lo ascolto solo perchè ha una bella copertina… pensandoci bene però non è il caso che mi metta a trovare le parole giuste per descrivervi questa sensazione, preferisco lasciare a ciascuno la propria.

Quest’anno il Record Store Day si celebra in tutto il mondo sabato 17 Aprile. Noi de lasituazione vi invitiamo ad andare in un qualsiasi negozio di dischi della vostra città e comprare almeno un disco… troverete sicuramente qualcosa di interessante che stuzzicherà la vostra fantasia e farà vibrare le corde della vostra sensibilità musicale… tornerete di corsa in macchina o a casa maledicendo la pellicola trasparente che protegge il vostro disco perchè, porca miseria, non si apre mai al primo tentativo e voi avete un voglia pazzesca di mettere il disco sul piatto o il cd nel player e lasciare che le note del vostro LP/CD appena comprato inizino a diffondersi intorno a voi.

Buon ascolto e buon Record Store Day a tutti.

Alex Paletta

INFO : recordstoreday.com

Cerca il negozio della tua città che aderisce al Record Store Day… clicca quì

Annunci

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: